mercoledì 30 novembre 2011

“Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki




“Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki

Aki Kaurismaki è un regista a dir poco grandioso: pulito nelle immagini, nitido nelle scelte delle luci e nel montaggio, che non si inerpica in territori contorti ma rimane scandito con sequenze parallele e mai intrecciate.

Ma la sua forza sta nella narrazione: invece di aggiungere egli racconta per sottrazione, e lo fa talmente bene, che ciò che non racconta, ha molta più forza ed eloquenza di ogni altra cosa filmata.

Aki Kaurismaki riserva molto spazio anche alla musica, facendo intervenire band assurde, con personaggi dal look assurdo, che coronano le scene più vivaci dei suoi film.

In passato c'erano stati i Leningrad Cowboys ora c'è il terribile Little Bob!

Non è il suo capolavoro questo “Miracolo a Le Havre”, altri film nel passato mi avevano colpito di più, in particolare: Leningrad Cowboys Go America (1989)
La fiammiferaia (Tulitikkutehtaan tyttö) (1990) Ho affittato un killer (I Hired a Contract Killer), (1990) e il mitico Vita da bohème (La vie de bohème) (1992)
Da segnalare è la presenza di Jean-Pierre Léaud l'attore feticcio di Truffaut

Comunque, a volte, i miracoli accadono.....e il finale del film ce ne rappresenta ben due.

lunedì 28 novembre 2011

Qui lo dico e qui lo nego!




Non so se esserci o non esserci!

Ci penserò, comunque i Kasabian saranno a PADOVA:

sabato, 25/02/12, 21.00 Gran Teatro Geox
Corso Australia, presso ex Foro Boario,
35136 PADOVA

http://www.granteatrogeox.com/kasabian-padova/

mercoledì 23 novembre 2011

Il buono il matto il cattivo. Un film di Kim Jee-woon.



Il buono il matto il cattivo
Un film di Kim Jee-woon.
Con Byung-hun Lee, Kang-ho Song, Woo-sung Jung, Dal-su Oh, Lee Cheong-a.
Titolo originale Joheunnom nabbeunnom isanghannom.
durata 120 min.
- Corea del sud 2008. -
Tucker Film uscita venerdì 18 novembre 2011



Western in salsa di soia, girato in Manciuria e ambientato in un ipotetico far west cino - giapo - coreano.
Film che cerca di strizzare l'occhio al Il buono, brutto e il cattivo di Sergio Leone, ne ricalca a grandi linee la trama e la tipologia degli ambienti.
Il paragone e le similitudini si fermano qui, il resto è noia, purtroppo, perchè almeno sulla carta, il film poteva essere a suo modo un capolavoro.
Molto bella la scena di un epico inseguimento nel deserto, è il Matto che è inseguito invano da eserciti, cattivi e bande di ogni genere.
Il Cattivo Manciuria Kid è un fighetto senza arte ne parte, e il Buono (il Clint Eastwood) risulta essere un personaggio poco definito.

Comunque, rimane un film da vedere anche solo per il finale, il famoso triello, che avrà un esito originale rispetto a quello di Sergio Leone!

sabato 19 novembre 2011

Presentato il nuovo governo di Mario Monti!

Il ministro dell'Economia



Il ministro dell'Interno




I vari ministri....

lunedì 14 novembre 2011

DEATH IN JUNE / FIRE+ICE Sabato 17 Dicembre Zoe Club - Milano




Ultimo concerto dei DEATH IN JUNE prima del definitivo scioglimento del gruppo!
E io ci sarò!
Dopo lo splendido sold out di Pavia i DEATH IN JUNE hanno deciso di ritornare con uno show nel capoluogo lombardo.
Ad accompagnarli ancora ci saranno Fire+Ice.
Tutto questo allo Zoe Club, sabato 17 dicembre.

Ecco i dettagli:
DEATH IN JUNE / FIRE+ICE
Sabato 17 Dicembre
Zoe Club - Milano

Ingresso 25€

Prevendita disponibile a partire da mercoledì 9 novembre solo ed esclusivamente su www.eyecarver.com

After show party:
Sala 1 - ZOE ROCK NIGHT - ZOE's Staff Dj [www.zoeclub.it] (Rock\\Metal\\Nu Metal)

Sala 2 - People From Mars (Neo Folk\\New Wave\\Synth Wave)

Dj Tot en Tanz [http://djtotentanz.blogspot.com/]
+ Guest :
Dj Lupo [Das Rummel]
Dj Pherdy [Sepolcro Zero]

domenica 13 novembre 2011

David Bowie. Any Day Now Gli anni londinesi 1947-1974




In Inghilterra lo definiscono il libro del decennio.
“Il libro dei sogni per i fan di David Bowie”, secondo il «Guardian». “Any Day Now” è un’enciclopedica rassegna cronologica, ricca di illustrazioni inedite, dell’ascesa di uno degli artisti più formidabili della nostra epoca: ripercorre la vita di Mr. David Robert Jones dalla nascita, nel 1947, all’apice del successo con la pubblicazione dell’album “Diamond Dogs” nel 1974, attraverso la fascinazione per la sottocultura Mod e l’universo hippie fino ai viaggi spaziali di Major Tom e alla gloriosa metamorfosi glam. L’autore è stato per quasi vent’anni il curatore dell’archivio di Bowie e ha avuto dunque accesso esclusivo a rarissimi memorabilia – locandine e biglietti dei concerti, copertine e ritagli di riviste e una miriade di fotografie – affiancati da interviste a centinaia tra amici e collaboratori del Duca Bianco. Con una prefazione di Ken Pitt, manager di Bowie dal 1967 al 1970.

Editore Arcana
Data uscita 23/11/2011
Pagine 336, Illustrato

venerdì 11 novembre 2011

Italy and the euro zone: That’s all, folks

That’s all, folks
Gente, è tutto!



http://www.economist.com

giovedì 10 novembre 2011

Chris Connor: il vero sosia di Elvis





Vi sfido a trovarne uno di migliore:




http://www.elvistheultimateperformance.com/ChrisConnor.html

martedì 8 novembre 2011

BABY DEE (Usa) + Doug Tielli (Canada) al CSC di San Vito



Venerdi 11/11/2011
BABY DEE (Usa) + Doug Tielli (Canada)


http://www.babydee.org
http://tinangelrecords.co.uk/doug/index.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Alex_Neilson

BABY DEE
Abbiamo per le mani un clandestino d.o.c., nato a Cleveland, dove ha trascorso un’infanzia hippie, poi pittore ritrattista a New York, musicista autodidatta, multistrumentista, organista per una delle più importanti chiese cattoliche di New York, a cui segue la decisione di cambiare sesso, lanciarsi in una carriera di artista di strada, andare in scena come falso ermafrodita in uno freakshow di Coney Island e più tardi diventare intrattenitore di club notturno ed esibirsi nei locali gay di New York dove conosce Antony Hegarty e finisce con l’arrangiare gli archi e suonare l’arpa sul primo disco del gruppo Antony & the Johnsons. Niente male, vero? Oggi, dopo questo po’ po’ di esperienze (ho mancato di dire che, en cours de route, è stata anche potatrice d’alberi), Baby Dee è tornata a vivere a Cleveland, nella vecchia casa dei genitori, circondata dai gatti e dai suoi strumenti, l’arpa in particolare, e un pianoforte appartenuto a Andrew W.K. (Andrew Fetterly Wilkes-Krier). Un talento multiforme e una personalità decisamente fuori dal comune. Scoperta, si fa per dire, da Will Oldham (in arte Bonnie “Prince” Billy), Baby Dee ha poi trovato un convinto sostenitore nella persona di David Tibet, del gruppo Current 93, il quale ha realizzato il debutto discografico della nostra - "Little Wind" - per la sua etichetta, la Durtro, nell’anno 2000. Nel 2008 il passaggio all’etichetta Drag City e la pubblicazione del disco "Safe inside the day", al quale, nei primi mesi del 2010 ha fatto seguito lo splendido, ispiratissimo "A book of songs for Anne Marie". Non è facile non dico mettersi nei panni di un personaggio simile, ma anche soltanto provare ad immaginare da quale prospettiva abbia guardato il mondo. Quel che è certo è che nella sua voce – incolta e tecnicamente imperfetta, ma impostata “classicamente”, per così dire - Baby Dee fa affiorare delle impressioni che ci fanno attraversare uno spettro emotivo molto ampio, dal cupo dolore all’estasi dionisiaca, dal contegno grave, quasi solenne con cui enuncia viltà e abbandoni, all’ebbrezza con cui invece esalta la risolvibilità d’ogni groviglio grazie al potere decongestionante e trascendente dell’amore. Che dire? Siamo ai margini del “mondo musica”, sicuramente alla periferia delle logiche che determinano il mercato discografico, ma a suo modo siamo anche al centro, nel nucleo stesso, di un sentire puro e profondamente umano che attraverso la musica riesce a trasmettere all’ascoltatore un’emozione profonda, e questo già basta, a nostro avviso, a fare di Baby Dee un’artista vera, autentica, oltre che, ma questo si sarà capito, dannatamente originale. (RSI ReteDue)


DOUG TIELLI
Polistrumentista della scena underground di Toronto, autore del recente “Swan Sky Sea Squirrel” recentemente pubblicato da Tin Angel Records. Fratello di Martin (Rheostatics) e John (Rock Plaza Central), Doug Tielli collabora con diversi gruppi (The Silt, Drumheller, The Reveries) ed è attualmente membro della band di Baby Dee.

Baby Dee - voce, pianoforte acustico, arpa
Alex Nielson - batteria
Doug Tielli - chitarra, trombone
Joe Carvell - contrabbasso

in apertura Doug Tielli solo

Baby Dee, poliedrica musicista e polistrumentista transgender scoperta da David Tibet e con alle spalle collaborazioni con Sex Pistols, Bonnie Prince Billy, Current 93, Antony & The Johnsons, presenta al CSC il nuovo album live in uscita il 4 novembre.

Baby Dee, performer, musicista transgender di Cleveland, ma anche multistrumentista, artista di strada, ex organista per una chiesa cattolica, ex “orso arpista” e “gatta fisarmonicista”, cantante dalle indubbie doti vocali e chi più ne ha più ne metta. Già con Antony & the Johnsons ai tempi del primo album, Baby Dee è un autentico talento multiforme (Ondarock)

Collaborazioni con gente del calibro dei Current 93, Sex Pistols e Antony & The Johnsons fanno curriculum. Ma nulla sarebbe stato senza il talento. (Indie for Bunnies)

sabato 5 novembre 2011

Grinderman: Worm Tamer, nuovo singolo



Grinderman's new single Worm Tamer is out 22 Nov.
The RAK Sessions were filmed and recorded live on 22 September at the legendary RAK Studios in north London.
Directed by British artists Iain Forsyth & Jane Pollard Director of Photography: Nick Wood Camera Assistant: Stuart Ward Sound Recording: DMZ Live Grinderman are Nick Cave, Warren Ellis, Martyn Casey, Jim Sclavunos
Official site: http://www.grinderman.com

mercoledì 2 novembre 2011

Gogol Bordello a Padova il 9 dicembre, in acustico.



Sarà un tour all'insegna della consueta energia e capacità far divertire: i Gogol Bordello saranno in scena dal 18 novembre, toccando i principali palchi Europei, tra cui quello del Gran Teatro Geox di Padova, unica data del Nord-Est, il 9 dicembre. Il tour, per la prima volta, sarà acustico: sul palco 5 dei 7 membri della band - Eugene Hutz - anche noto attore -, Sergey Ryabtsev, Yury Lemeshev, Pedro Erazo-Segovia and Elizabeth Sun - proporranno un mix in salsa gypsy, punk e rock, abbandonando le sonorità elettriche a favore di un suono acustico che li riporta alle origini.

È stato durante la registrazione dell'ultimo album, Trans-Continental Hustle, che la band è tornata all'acustico, riproducendo "ufficialmente" quell'atmosfera da after party jam session che aleggia ogni sera nei camerini e durante i viaggi.