Tutto ciò che crea e fa pensiero. Schegge di letteratura, poesia e cinema a portata di mano
domenica 2 dicembre 2012
Thomas Kuban: Blut muss fließen - Il sangue deve ancora scorrere
La storia è singolare quanto inquietante: Thomas Kuban è un giornalista tedesco che per 15 anni si è infiltrato, sotto copertura, nella scena nazista e per 9 anni ha filmato di nascosto gli eventi a cui assisteva.
Il suo libro Blut muss fließen: Undercover unter Nazis, cioè "Il sangue deve ancora scorrere", racconta come sia riuscito a riprendere oltre trenta concerti delle band naziste e “descrive una solida scena, la cui rete dei contatti raggiunge il cuore della società, e cosa succede dietro le quinte”.
Un filo nero che lega la Germania, la Polonia, l'Austria e l'Italia attraverso la scena nazi rock, nazi punk, OI nazi.
Il Veneto è terra di gemellaggio coi gruppo di estrema destra di mezza Europa.
"Gli italiani - dice -, assieme agli ungheresi sono tra i gruppi neonazisti più attivi nell’organizzare concerti ai quali partecipano sia band locali sia tedesche. In particolare in Italia ho partecipato a uno dei concerti più grossi con almeno duemila persone. Tra i gruppi più attivi vi sono il “Veneto Fronte Skinhead” e “l’U.S.G.I.” (Unione Skinhead Girl Italia), che organizzano questo tipo di manifestazioni. Ci sono addirittura i parcheggi predisposti per gli autobus dei neonazisti tedeschi. Io sono arrivato in un villaggio del nord Italia dalla Germania con un viaggio organizzato e c’erano i poliziotti che indicano agli autisti dove parcheggiare. Tutto ciò è volgare!
Racconta il giornalista che: "I Neonazi non hanno mire espansionistiche come Hitler, bensì diffondono il credo: “Ad ognuno la sua nazione”. Dunque un grido d’odio contro gli stranieri".
Thomas Kuban ha cambiato 40 volte identità ed ora è ricercato dai gruppi nazi che ha frequentato per anni.
Thomas Kuban: Blut muss fließen: Undercover unter Nazis, Campus Verlag, ottobre 2012, euro 19,99
Siamo in attesa della traduzione in italiano, ma si possono vedere in anteprima dei filmati che diventeranno anche un documentario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento