sabato 9 ottobre 2010

La scuola americana è allo sfascio:Waiting for Superman





"Aspettando Superman" di Davis Guggenheim è un docu - film sul sistema educativo Usa.
Ovvero solo gli straricchi possono permettersi buone scuole, mentre coloro che frequentano le scuole statali sono costretti all'analfabetismo.

Davis Guggenheim è anche il regista di "Una scomoda verità" che nel 2006 costrinse l'America a interrogarsi sul cambiamento climatico, vinse due Oscar.

Nel film si sente dire: "Fra i 30 paesi più sviluppati l'America figura al 25esimo posto nell'apprendimento scolastico della matematica, al 21esimo nelle scienze. Il 69% dei suoi alunni di terza media non sa leggere e scrivere in modo adeguato. Il 68% è insufficiente in matematica. In California (cioè lo Stato più ricco degli Usa) il 20% dei liceali lascia la scuola senza neppure ottenere il diploma di maturità. La percentuale di abbandono scolastico prima della maturità sale al 26% tra gli ispanici, al 35% fra i neri".
Solo gli straricchi hanno una via di fuga nelle scuole private di élite: così costose (fino a 30.000 dollari di retta annua) da essere inavvicinabili perfino per il ceto medioalto.

Là dove lo Stato non ce la fa intervengono i filantropi privati: il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, segue l'esempio di Bill Gates e dona 100 milioni alle scuole degradate del New Jersey...

Nessun commento:

Posta un commento