mercoledì 31 agosto 2011

Centinaia di croci contro il Giro di Padania


dal Giornale di Vicenza:

MONTECCHIO
L'iniziativa è dall'artista castellano Alberto Peruffo.
Una "transumanza" pacifica di writers, alpinisti e cittadini cercherà di fermare i ciclisti sul valico di Pian delle Fugazze

Montecchio. Una "transumanza" sulle nostre montagne per mormorare «Non passa la menzogna». Per fermare il Giro della Padania, che sarà presentato questa mattina a Villa Cordellina e che si concluderà il 10 settembre proprio a Montecchio Maggiore.
Un'iniziativa artistico-attivistica, una manifestazione di protesta contro la discussa corsa ciclistica,

Peruffo sta già arruolando artisti, alpinisti, escursionisti, appassionati della montagna, semplici cittadini.
Il passaggio dei contestatori avverrà da Rovereto a Pian delle Fugazze come una grande operazione di arte.
I "transumanti" con scarponi da montagna, vernice bianca e bandiere dell'Italia, disegneranno tutta la strada, secondo le consuetudini dei tifosi del ciclismo, con croci e parole al posto delle scritte di incoraggiamento.
«La violazione di questi simboli, della memoria della nazione, del silenzio degli ossari sui monti, sarà documentata e veicolata in tutto il web» aggiunge Peruffo.
«Il ciclista potrà scegliere se passare sopra ai valori custoditi in questa importantissima strada - si passa sotto al Pasubio, a fianco del suo ossario e a pochi passi dal rifugio "Giuriolo" di Campogrosso - o veicolare la propria vergogna all'Italia intera non concludendo la tappa».
Montecchio, traguardo del Giro della Padania, sarà invece la "Fortezza Bastiani", il luogo dell'attesa sospesa, in omaggio a Dino Buzzati «il quale vomiterebbe pure lui l'anima di fronte a una presa in Giro del genere» conclude Peruffo.

www.operazionetransumanza.it
www.ilgiornaledivicenza.it/centinaia_di_croci_contro_il_giro_di_padania/

martedì 30 agosto 2011

“Le Diavolesse”, Tom Sharpe, Longanesi


In Inghilterra, le donne sono al potere da secoli ormai, secondo un’antica tradizione matriarcale che le vede dominare sugli uomini. Essi vengono accuratamente selezionati secondo le loro doti fisiche, e uno degli scopi del matrimonio è appunto quello di riuscire a generare una prole femminile.
Gli uomini sono tenuti in ostaggio in una fattoria con dei tori da combattimento che fanno da guardia alla proprietà.
Un vero e proprio matriarcato di diavolesse, che affonda le proprie radici in una sguattera talmente brutta da far inorridire persino gli antichi vichinghi.
Ma non è tutto.
Le mura di Grope Hall celano un altro, arcano segreto, sul punto di venire svelato.
Un segreto che solo nel XX secolo Esmond Wiley, diciassettenne ossessionato dalle invasate attenzioni della madre e dall’odio apparentemente immotivato del padre, riuscirà a svelare.

Tom Sharpe, nato nel 1928, ha studiato a Cambridge, dove si è laureato in antropologia, ed è vissuto in Sudafrica fino al 1961, quando è stato espulso per attività antigovernative. Tornato a Cambridge, vi ha svolto l’incarico di lettore di Storia fino al 1972. Ha scritto numerosi romanzi umoristici, che lo hanno fatto paragonare a P.G. Wodehouse ed Evelyn Waugh.

E’ uscito il 14 luglio 2011 per Longanesi

domenica 28 agosto 2011

sabato 27 agosto 2011

Ali Ferzat: il regime siriano spezza le mani ai vignettisti …

Il regime spezza le mani ai vignettisti …

Sembra incredibile che ancora nel 2011 un artista sia sottoposto a torture perchè crea opere di satira politica.

Ali Ferzat è nato nella città di Hama in Siria, ed ha una lunga storia da caricaturista politico, espulso dal partito Baath qualche decennio fa.

E' stato catturato a Damasco da alcuni uomini armati, torturato, e il suo corpo pestato a sangue è stato lanciato da una macchina in corsa, sull’autostrada che unisce Damasco al suo aereoporto.








martedì 23 agosto 2011

Famiglia cristiana: il governo Berlusconi è peggio di un serial killer!!



Dal sito Famiglia cristiana.it, riporto:

Quei "tesoretti" intoccabili
Dal "Primopiano" del n. 35 di Famiglia Cristiana, in edicola dal 24 agosto.

In un Paese senza timoniere, la manovra assesta alla famiglia colpi micidiali.
23/08/2011

La Manovra economica di luglio e la Manovra- bis di Ferragosto hanno assestato alla famiglia una serie di colpi micidiali. Un serial killer non avrebbe potuto fare meglio. Anziché tassare i patrimoni dei ricchi, coloro ai quali anche un forte prelievo fiscale non cambierebbe la vita, s’è preferito colpire quell’ammortizzatore sociale italiano per eccellenza che è la famiglia. Unico vero patrimonio del Paese. È una politica miope, da “statisti” improvvisati, che non hanno un’idea sul futuro del Paese. Tanto meno pensano al bene comune

http://www.famigliacristiana.it/informazione/news_2/articolo/quei-tesoretti-intoccabili_230811161905.aspx

lunedì 22 agosto 2011

Grancona: Musica in bottega nel laboratorio delle pietre



Segnalo con piacere che
sabato 27 agosto dalle ore 20.15
a Grancona (VI) in via Sette Martiri, 7
si terrà

MUSICA IN BOTTEGA

con Roberto Dani, Fabrizio Saiu, Sergio Fedele, Paolo Asaro e altri ancora.

domenica 21 agosto 2011

Giuseppe Culicchia - Ameni inganni



Riporto dall'introduzione un breve riassunto della mia nuova lettura:

Alberto ha due grandi passioni, e una piccola mansarda dove le nasconde al resto del mondo. Adora le astronavi, che colleziona sotto forma di modelli ricostruiti con cura maniacale. E venera le ragazze, che coccola e cataloga con cura, se possibile, anche maggiore. Ne conosce di nuove ogni mese, grazie a certe riviste porno americane - Sophie e Clara, Judith e Leila, Sandreta e Deborah, e poi Jenny, Kerry, Carmen, Marlies... Alberto vuol bene a ciascuna di loro, ma in cima a tutte c'è Olga: che non è una ragazza di carta, e che grazie a Twitter condivide ogni segreto con lui. Solo che Alberto non ha quindici anni, ma quarantuno. Studente brillante all'epoca delle superiori, una volta iscritto alla facoltà di Fisica ha falsificato tutti i voti del suo libretto universitario, scegliendo di non lavorare e di rimanere accanto a sua madre. Quando la mamma all'improvviso muore Alberto è in difficoltà, costretto a occuparsi di cose nuove, inquietanti e sconosciute: come preparasi da mangiare, come aprire un conto in banca. Un giorno, per caso, reincontra Letizia, la sua fidanzata del liceo, e capisce che è la sua reale occasione per spezzare la solitudine. Con la stessa paziente perizia con cui assembla i pezzi delle astronavi o esamina ogni centimetro delle sue amiche patinate, dà inizio al suo assedio. Tutto fatto di menzogne, a cui è lui il primo a credere...


Giuseppe Culicchia - Ameni inganni
211 pagine, 18 euro -
Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Culicchia

giovedì 18 agosto 2011

Giro di Padania 2011




E' ufficiale: non più Giro d'Italia ma Giro della Padania 2011.
La Dal Lago in mutande verdi, il Trota con la maglia a pois, la Cecchetto, sindaco di Montecchio Maggiore, con la bici senza sella!!
Avanti tutta e pedaliamo tutti insieme nella Padania.
Al via ben 160 professionisti fra i quali anche il varesino Stefano Garzelli.
Tappa finale nel mio paese d'adozione Montecchio Maggiore, con arrivo a Villa Cordellina Lombardi

le tappe:



1 1^ Tappa - Paesana (Cn) -> Laigueglia (Sv)
2 2^ Tappa - Loano (Sv) -> Vigevano (Pv)
3 3^ Tappa - Lonate Pozzolo (Va) -> Salsomaggiore (Pr)
4 4^ Tappa - Noceto (Pr) -> S. Valentino di Brentonico (Tn)
5 5^ Tappa - Rovereto (Tn) -> Montecchio Maggiore (Vi)

giovedì 11 agosto 2011

LIBRIAMO 2011 FESTIVAL LETTERARIO A VICENZA



Torna il Festival letterario di Vicenza, fra gli appuntamenti più interessanti segnalo:

Sabato 27 agosto

alle ore 10.30

Odeo del Teatro Olimpico

Fogazzaro a cento anni dalla morte

Conversazione tra Luciano Morbiato e Marco Cavalli. Antonio Fogazzaro a confronto con il nostro tempo: ciò che rimane vivo del grande scrittore vicentino e della sua opera, il ricco epistolario, le traduzioni e le trasposizioni cinematografiche dei romanzi e altro ancora in un colloquio a due voci aperto ai richiami e alle suggestioni dell’attualità.

Luciano Morbiato, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Padova, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Ha curato per l’Accademia Olimpica una fondamentale edizione del carteggio tra Antonio Fogazzaro ed Ellen Starbuck.



Ore 17.00

Piazza Biade

Juke-Box letterario

A cura dello Spritz Letterario di Vicenza.

Ore 18.00

Chiostro di Santa Corona

Alessandro Mari

Presenta Marco Cavalli.

Alessandro Mari (Busto Arsizio, 1980) ha iniziato giovanissimo a lavorare per l’editoria. Troppo umana speranza, il suo romanzo d’esordio ambientato nell’Italia del primo Risorgimento, è stato uno dei casi editoriali dell’anno. Finalista al Premio Viareggio 2011.

Ore 21.00

Chiostro di Santa Corona

Dario Franceschini

Presentano Alessandro Zaltron e Sebastiano Zanolli.

Dario Franceschini, già segretario nazionale del Partito Democratico, è ora presidente del gruppo PD alla Camera dei deputati. Ha pubblicato quattro libri negli ultimi cinque anni, tutti per Bompiani: In 10 parole. Sfidare la destra sui valori, e i romanzi Nelle vene quell'acqua d'argento, La follia improvvisa di Ignazio Rando e Daccapo.

Lunedi 29 agosto

Ore 21.00

Chiostri di Santa Corona

Simone Perotti

Presenta Alessandro Zaltron.

Simone Perotti è considerato “la via italiana al downshifting”, concetto riassumibile con la frase “Poco tempo per il lavoro, molto per la vita”. Ha scritto e pubblicato 7 libri, prevalentemente romanzi. Il libro-testimonianza sul suo cambiamento, Adesso basta, è diventato un long seller, seguito pochi mesi fa da Avanti tutta.

“Incipit”

Prima di ogni incontro l'attrice Stefania Carlesso leggerà la pagina d'apertura dell'ultimo libro di ciascun autore.

Prima di ogni incontro l'attrice Stefania Carlesso leggerà la pagina d'apertura dell'ultimo libro di ciascun autore.

Sito ufficiale:
http://www.libriamo-vicenza.com//