Tutto ciò che crea e fa pensiero. Schegge di letteratura, poesia e cinema a portata di mano
lunedì 26 marzo 2012
17 RAGAZZE: il film
La trama: Camille, Julia, Florence, Flavie, Clémentine e Mathilde sono cinque ragazze come tante che vivono a Lorient, una piccola città francese sull'Oceano Atlantico.
Le ragazze frequentano tutte lo stesso liceo. Camille scopre di essere incinta e comprende che la sua nuova condizione la rende diversa dalle altre coetanee, la rende unica e parlando con le amiche di sempre inizia progettare un mondo ideale in cui tutte loro i potrebbero far crescere i loro figli insieme, con il supporto e la vicinanza l'una dell'altra e soprattutto senza le rispettive famiglie a interferire con le imposizioni e le “lezioni di vita”. Il piano di Camille conquista le ragazze che prendo la stupefacente decisione di seguire l'esempio di Camille.
Le registe, le sorelle Delphine and Muriel Coulin, portano in scena un fatto realmente accaduto nel 2008 nel Massachusetts, trasportandolo da questa parte dell’Atlantico, in Francia.
Negli States le giovani donne sono restate incantate dalle visioni "Juno" e "Knocked Up" (slang per "essere incinta") storie sentimentali ed edificanti di donne che decidono, anziché abortire come sarebbe stato loro diritto e scelta, di far nascere il bambino e che sono state adottate da movimenti abortisti come materiale di propaganda "per la vita".
E con un gesto che ha dell'incredibile, le adolescenti in questione, decisero come Juno di "farsi mettere incinta" per ribellarsi alla società scolastica ed alle famiglie.
Film molto bello, secco ed ispirato.
Giusta anche la colonna sonora, che sa di buon punk francese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento