sabato 8 ottobre 2011

Tomas Transtroemer: Nobel per la letteratura 2011



È il poeta svedese Tomas Transtroemer il premio Nobel per la Letteratura 2011. Un nome comparso da tempo nella lista dei favoriti al prestigioso riconoscimento.

Nato a Stoccolma nel 1931, Transtroemer è una figura centrale nella letteratura svedese dagli anni 60. Ha debuttato come poeta all’età di 23 anni con “17 dikter”, raccolta che include poesie in versi sciolti e composizioni anche molto giovanili.

LA STORIA - Laureatosi in psicologia nel 1956 presso l’Università di Stoccolma, Tranströmer, nel corso della carriera è stato accusato di dare un impronta politica alle sue poesie e ai suoi romanzi. Tranströmer ha cominciato a scrivere all’età di 13 anni. La sua prima pubblicazione (dal titolo Diciassette Poesie) risale al 1954. Le sue opere sono state tradotte in cinquanta lingue. Il premio nobel giunge a coronamento di una carriera costellata di molti prestigiosi riconoscimenti: il Premio Internazionale Neustadt per la letteratura, il Bonner Award for Poetry, il Germany Petrarch Prize. Tranströmer non ha smesso di scrivere nemmeno dopo l’ictus che l’ha colpito nel 1990 e che ha compromesso la sua capacità di parola. Tra i suoi lavori più importanti c’è Il Grande Indovinello (2004).
Poche le opere tradotte in italiano.

Ecco una delle poesie, Aprile e Silenzio:

La primavera giace deserta. / Scuro come il velluto il fossato / si snoda al mio fianco / senza immagini riflesse.

Soli a splendere / sono dei fiori gialli. / Mi porta la mia ombra, / come la sua nera custodia / un violino.

La sola cosa che voglio dire / brilla fuori dalla mia portata / come l’argento / sul banco dei pegni.


Anche per quest'anno niente Nobel per Bob Dylan, che resta in lizza già da diversi anni!

Nessun commento:

Posta un commento