giovedì 7 gennaio 2010

Laurina Paperina: Things; You are not an artist!




Nel magnifico spazio espositivo della chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino di Vicenza, sino al 17 gennaio 2010, espone Laurina Paperina, giovane artista nata a Rovereto.
Disegni, installazioni e un video, descrivono il dissacrante percorso che l'artista sta realizzando.

Come uccidere un'artista?

Questa è la domanda che risuona fra le mura dell'antica chiesa, che si concretizza in un video in forma di cartone animato.
Questo descrive tutti i modi più disparati per uccidere e far morire un'artista famoso ed affermato: da Cattelan, a Piero Manzoni (ricoperto di merda) a Marina Abramovic, il percorso è una catartica liberazione nel potersi sottrarre alla forza degli artisti affermanti, e dalla loro influenza nel mercato dell'arte.
I maggiori artisti degli ultimi decenni pagano per contrappasso la loro fama: chi muore per mano propria, come Manzoni, appunto, che affoga a causa di un'onda di merda, altri che muoiono per mano delle stesse creazioni come Jean-Michel Basquiat, altri muoiono in circostanze misteriose.
Ma un dato gli accomuna: l'ironia, il sorriso e, per quanto riguarda l'artista, la voglia di non prendersi troppo sul serio e mantenere un'atteggiamento fanciullesco.
Bellissimo è l'inglese maccheronico che accompagna il video!
Oltre al filmato, diviso in quattro capitoli, la mostra accoglie disegni, quadri con soggetti diversi, tra i quali i protagonisti celebri dei cartoni animati.
La mostra è a Vicenza, lo spazio è l'AB23, contrà Sant'ambrogio 19, l'ingresso è libero.
Link di riferimento: www.laurinapaperina.com
uffmostre@comune.vicenza.it



1 commento:

  1. bella qs mostra. Piccola ma interessante. Imperdibile il video con i 1000 modi di uccidere un artista, ognuno personalizzato ad hoc!

    RispondiElimina