mercoledì 14 luglio 2010

Bad Brains?



Non fatevi ingannare dalla foto, i Bad Brains sono molto, ma molto più invecchiati...
Ne ho avuto prova l'altra sera, il 9 luglio, allo Sherwood fest di Padova.
Unica data in Italia; Padova è stata scelta come località, tra Zagabria e San Francisco, per un'ora e mezza di concerto.
Arriviamo, molti punks, skinheads oi e rasta, fra il pubblico, e tutto mi sembra fantastico: mi catapulto indietro negli anni, quando assistevo ai concerti hardcore e punk, prima della mia svolta folk!!
Inizia il concerto e avviene l'impensabile: reggae!! reggae!! lento, lentissimo; che terrore.
Mi giro imbarazzato fra la gente, per coglierne lo sguardo.
Tutti sembrano un po straniti, altri ballano, altri fumano dei grandi joints.
Poi, dopo una mezzora, avviene la svolta del concerto: distorsioni, e i pezzi vecchi risuonano nel cemento.
Belli, tirati e violenti i pezzi hardcore, ma c'è un difetto: la voce non è più quella di un tempo.
Il cantante è senza voce, e di conseguenza, il mixerista ha abbassato il volume degli strumenti...
Il concerto dei Bad brains, si è sviluppato in una alternanza di pezzi reggae e punk, tutti però con un tono dimesso e un po INPS!!
Meglio il ritiro?

Nessun commento:

Posta un commento