martedì 20 marzo 2012

21 marzo: Giornata mondiale della poesia




Giornata mondiale della poesia

Si celebra domani, 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 1999.
La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia.

A Vicenza va in scena la rassegna Dire Poesia: Dire poesia 2012, la rassegna di incontri con poeti contemporanei in luoghi d’arte a Vicenza giunta alla quarta edizione, propone anche quest’anno una ricca serie di appuntamenti con poeti di varie lingue e culture, trasformando la città di Vicenza in una piccola capitale della poesia mondiale.

Il programma si articola in dieci incontri disseminati tra il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, e il 13 giugno.

Il primo appuntamento è col poeta milanese Umberto Fiori. Seguiranno George Elliott Clarke (Canada), Paul Polansky (USA), Natalia Molebatsi (Sudafrica), Annamaria Farabbi, Manuel Alegre (Portogallo), Abdulah Sidran (Bosnia), Cristina Alziati, Andrea Longega, Jesús Urzagasti (Bolivia).

Il programma completo qui: http://direpoesia.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento