mercoledì 3 marzo 2010

Il fascino indiscreto della Banda della Magliana




Titolo

Mai ci fu pietà. La banda della Magliana dal 1977 a oggi
AutoreAngela Camuso
Prezzo € 15,00
Dati2009, 439 p., brossura
EditoreEditori Riuniti (collana Report)

Indubbiamente il fascino della vita criminale è una cosa che attrae tutti.
Nel caso della banda della Magliana tale fascino è incrementato dal fatto che ci si trova dinanzi a dei ragazzi, pressochè ventenni, che dal nulla o da una vita da ladri di borgata, si ritrovarono ad avere in mano la città di Roma e a confrontarsi con la Camorra o Cosa Nostra.
Traffici di droga, corse di cavalli, prostituzione ed una raffica di omicidi, hanno caratterizzato la vita della banda, formatasi quasi per caso alla fine degli anni '70.
Il mistero ulteriore che avvolge la vita dei criminali romani è che, negli anni dei loro misfatti, lo Stato italiano attraversava uno dei suoi periodi più bui: stragi di massa, terrorismo di sinistra, commistione fra i servizi segreti e la criminalità organizzata.
Sembra che gli stessi membri della Banda siano stati a loro volta protagonisti di tali intrecci, fra l'altro, ancora poco chiari.
E poi, alla fine, la Banda si è autodistrutta e i loro primi protagonisti sono quasi tutti morti; quasi...
L'autrice Angela Camuso ricostruisce le vicende della Banda con scrupolo ed utilizzando i verbali della Polizia, le testimonianze dei banditi stessi, tratte delle varie udienze e processi che si sono tenuti in questi anni.
Anche in anni recentissimi: la teoria della giornalista è quella, infatti, che la banda della Magliana, in realtà, non si sia estinta, ma prosegua in forma diversa, la loro lucrosa attività.
E' una lettura consigliata anche se, a tratti, il discorso logico si ingarbuglia e non è sempre chiaro ciò che la Camuso voglia dire.
Forse, nel tentativo di voler ricostruire tutto, nomi ed avvenimenti, la giornalista avrebbe dovuto porre maggior attenzione alla sintesi dei fatti.
Angela Camuso, giornalista professionista, nasce a Bergamo nel 1974. Si trasferisce a Roma all’età di 18 anni. Dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione presso ‘La Sapienza’, svolge il praticantato all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Dal 1999 si occupa di cronaca nera e giudiziaria, dapprima come free-lance e attualmente per L’Unità. Scrive articoli di inchiesta per il settimanale L’Espresso. Collabora con Leggo e Il Manifesto.

www.camuso.blogspot.com

1 commento:

  1. il libro non l'ho ancora letto ma la serie televisiva si: molto bella e ben fatta. Vien voglia di approfondire l'argomento. Grazie per la dritta del libro!

    RispondiElimina